Software gestionali su misura o standard?
Scegliere un software che ottimizzi il lavoro di tutti i giorni è da sempre una scelta complessa e che richiede molto tempo.
Proprio per questo spesso si finisce per scegliere il primo software che capita senza averne approfondito le funzionalità oppure il più conveniente rispetto alla concorrenza, magari delegando a qualcun altro l’onere di prendere la decisione e senza coinvolgere le persone che tutti i giorni usufruiranno delle sue funzionalità.
Inutile dire che una volta scelto tornare sui propri passi è praticamente impossibile se non facendo fronte a ulteriori costi di licenza, di migrazione dati (quando possibile) e all’aggiornamento di tutto ciò che è correlato, comprese le conoscenze dei vostri addetti che avranno bisogno di tempo per imparare a fondo il nuovo strumento.
Occorre cambiare punto di vista, bisogna chiedersi se siamo disposti a lavorare come ci viene imposto da un software o se vogliamo un software che faccia esattamente quello che ci serve per continuare a lavorare nel modo migliore.
Le differenze
Nella maggior parte dei casi i software gestionali sono sviluppati da aziende strutturate che da uno sviluppo ad hoc ne guadagnano una versione standard che tende a soddisfare e ricoprire i processi abituali di un’azienda per un determinato settore.
I software su misura invece sono completamente creati su specifica e il loro obiettivo è quello di soddisfare esclusivamente i requisiti richiesti nel modo più efficace possibile.
Software standard o gestionale ad hoc? Capire le proprie esigenze
Nel primo caso, se l’azienda non ha particolari esigenze e non ha completamente sbagliato il settore merceologico del gestionale, ha fatto una buona scelta, anche se a volte si usa solo una parte delle potenzialità di quanto acquistato e si è costretti a sottostare a qualche click in più per recuperare i dati esattamente come servono.
Se pensiamo per esempio ad un piccolo negozio, le funzionalità base di magazzino, contabilità e gestione anagrafiche di tutti i giorni sono coperte tranquillamente dalla maggior parte dei gestionali standard presenti sul mercato.
Ma se volessimo inserire più foto all’interno dei nostri articoli e pubblicarle sul portale e-commerce? E se i campi anagrafici non bastassero saremmo disposti a farci bastare il campo “note”? Cambiereste gestionale? Noi crediamo di no, salvo capire il vero beneficio che ne potrebbe derivare.
Se le esigenze prevedono analisi particolari, gestione di processi produttivi ad hoc o il prodotto/servizio è diverso da quelli offerti sul mercato dai competitors, se in qualche modo l’azienda è unica o pretende di esserlo, la scelta migliore è sempre il gestionale su misura.
Esigenze particolari
Il software su misura non sempre deve coprire tutti gli aspetti aziendali, a volte può soddisfare solo alcune delle vostre necessità e comunicare con il vostro gestionale attuale (standard o non).
Ad esempio, in una piattaforma B2C, la gestione delle anagrafiche dei clienti e la contabilità potrebbero essere delegate ad un gestionale standard mentra l’organizzazione della rete di vendita, degli ordini e degli appuntamenti potrebbero essere gestiti da una piattaforma ad-hoc costruita per snellire tutti i processi che girano intorno a questi aspetti.
Ma chissà quanto costa
Premettendo che al giorno d’oggi i costi “tecnologici” sono relativamente bassi, rimane sempre un compito difficile giustificare il costo di un software, soprattutto se l’attuale situazione non ci permette di capire quanti soldi perdiamo ogni giorno.
Un software sviluppato su misura permette all’azienda di risparmiare tempo e fornire informazioni ed analisi specifiche per prendere decisioni strategiche migliori garantendo un rapido ritorno dell’investimento.
Se usate fastidiosi moduli Excel e i continui copia e incolla nel tempo non permettono di capire chiaramente quello che succede e dove intervenire, se avete processi non ottimizzati e vi state accontentando, se semplicemente non avete idea di quanto possa costare una piattaforma, contattaci. Senza impegno ne discuteremo con te e ti aiuteremo a fare la scelta giusta.